Notizie che non lo erano

Molti quotidiani hanno raccontato l’altroieri la bizzarra pretesa del Governatore del Veneto Zaia che ha chiesto che le previsioni del tempo siano indulgenti nei confronti della sua regione, e molti commentatori l’hanno commentata. Ma la notizia era vecchia di quattro anni: nel 2006, da assessore, Zaia aveva già detto la stessa cosa ed era stato ripreso da alcuni giornali tra cui la Stampa.
Per alcune ore martedì il sito di Repubblica ha messo in apertura della sua homepage la notizia di un nuovo messaggio di Osama bin Laden contro Obama, notizia diffusa dall’agenzia AdnKronos. Ma il messaggio risaliva allo scorso marzo ed era già stato segnalato allora.
Un’agenzia martedì ha anticipato questo: “La Rai è contraria a rendere pubblici attraverso i titoli di coda delle diverse trasmissioni, i compensi di conduttori e ospiti. A quanto apprende l’Agi, sarà il direttore generale Mauro Masi a ufficializzare questa posizione dell’azienda durante l’audizione di oggi in commissione di Vigilanza”. La notizia è stata ripresa dai siti di diversi quotidiani, tra cui quelli del Giornale e di Repubblica. Dopo un paio d’ore Masi ha dichiarato invece di essere favorevole, e gli articoli sono stati corretti.
Molti giornali e siti hanno pubblicato la notizia della morte di “Bocca di rosa”, ovvero una signora genovese che avrebbe ispirato la famosa canzone di Fabrizio De André. Ma in alcuni degli articoli si diceva anche: “Dori Ghezzi, moglie del cantautore genovese scomparso nel 1999, ha dichiarato al quotidiano che il marito aveva definito Boccadirosa una sua ammiratrice originaria di Trieste”. E anche: “Dori Ghezzi e Paolo Villaggio non sono sicuri della corrispondenza, anzi, il secondo la esclude”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

4 commenti su “Notizie che non lo erano

  1. Marzio

    Sul fatto che Zaia avesse battuto un colpo quattro anni fa, ok. Sul fatto che la proposta sia bizzarra, sono meno d’accordo. Non ha chiesto maggiore indulgenza, ha chiesto maggior precisione.

    Il monitoraggio, per un certo periodo di tempo, delle previsioni dell’aeronautica militare:
    http://www.meteoam.it/

    rispetto a quelle degli arpa regionali (Veneto o FVG):

    http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/meteo_veneto.asp
    http://www.osmer.fvg.it/

    farebbe di sicuro emergere più di una discrasia. E poi il confronto è palese con quanto realmente accade in cielo. I meteo dell’ARPA regionali sono ormai più efficienti del servizio centrale dell’aeronautica.

    Purtroppo la RAI è da sempre vincolata alle previsioni meteo dell’aeronautica (penso soprattutto a raitre), anche dove esistono servizi meteo regionali molto professionali ed affidabili.

    Ciao

    Marzio

  2. fooosco

    non è esattamente una “notizia che non lo era”, ma ieri per una buona mezz’ora il sito de la Repubblica strillava in rosso “udita forte esplosione a Johannesburg”, senza aggiungere alcun link. Solo dopo aver cercato in giro (e solo dopo che la R. cancellava lo strillo senza nessun commento aggiuntivo) france press dichiarava che si trattava di un’esplosione controllata.

  3. Marzio

    Sul fatto che Zaia avesse battuto un colpo quattro anni fa, ok. Sul fatto che la proposta sia bizzarra, sono meno d’accordo. Non ha chiesto maggiore indulgenza, ha chiesto maggior precisione.

    Il monitoraggio, per un certo periodo di tempo, delle previsioni dell’aeronautica militare rispetto a quelle degli arpa regionali (Veneto o FVG) farebbe di sicuro emergere più di una discrasia.

    E poi il confronto è palese con quanto realmente accade in cielo.

    A mio parere (e parlo da appassionato di cose del cielo) i servizi meteo dell’ARPA regionale, dove funzionano, sono ormai più efficienti del servizio centrale dell’aeronautica.

    Purtroppo la RAI è da sempre vincolata alle previsioni meteo dell’aeronautica (penso soprattutto a RAITRE), anche dove esistono servizi meteo regionali molto professionali ed affidabili.

    Certo, ci sono cose peggiori.

    Ciao

    Marzio

  4. Pingback: Links for 21/06/2010 | Giordani.org

Commenti chiusi