Steve chi?

Venerdì scorso la BBC ha trasmesso un documentario dedicato a Steve Winwood, leggendaria rockstar degli anni Settanta senza gli atteggiamenti da rockstar. Qualche giorno prima era uscito il cofanetto “Revolutions”, una raccolta di cose di Steve Winwood sia da solo che con i Traffic e le altre sue band storiche. Intanto Steve Winwood aveva concluso a Istanbul il tour europeo assieme a Eric Clapton, con cui aveva formato i Blind Faith nel 1969. Dal 30 giugno Steve Winwood sarà in tour negli Stati Uniti con Carlos Santana.

Nel secondo disco della carriera solista di Steve Winwood, “Arc of a diver”, del 1980, la prima canzone si chiama “While you see a chance”: Steve Winwood la scrisse con Will Jennings (che poi sarebbe stato responsabile della canzone di Titanic, ma questo trascuriamolo). Parlava di cogliere le opportunità e trovare degli amori, oppure inventarseli. E a quanto pare Steve Winwood è stato capace di rimanerle fedele, alla canzone (che ha un grande inizio di tastiere che si dice sia stato improvvisato in studio dopo aver cancellato un attacco diverso per sbaglio). “Sono un uomo fortunato e ho 62 anni”, ha detto Steve Winwood in un’intervista: “posso fare quello che voglio”.

Del cofanetto c’è anche una versione essenziale, in un solo cd: siamo nel 2010, lui ha 62 anni e magari alcuni di voi non sanno chi accidenti sia, Steve Winwood.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

4 commenti su “Steve chi?

Commenti chiusi