Il festival di sancoso

Il cosa? Il festival di che? Già una settimana dopo, il festival con le canzoni che fanno in quel posto in Liguria, quello con i fiori, come si chiama, già una settimana dopo, ti pare che sia passato un anno. Chi ha vinto? Boh. Ma se ci penso un momento, mi viene, eh… Nello slang dei giornalisti, che definisce “bollita” una notizia che suona vecchia e superata, la velocità di ebollizione di quel festival lì, quello che quest’anno c’era la Ventura insomma – dai che vi ricordate, fate uno sforzo – è supersonica. Da una parte dà il desolante senso – parlo del coso, il festival coso – della sua vanità e distanza da qualsiasi realtà sensata, ma dall’altra è anche rassicurante: significa che dall’impazzimento generale si può guarire rapidamente, che il mattino dopo ci si sveglia e tutto è tornato normale, e quel coso, sancoso, non esiste. Abbiamo sognato. È un giorno della marmotta che dura sei giorni durante i quali ci svegliamo ogni mattina ed è di nuovo lo stesso giorno di pazzia e sfinimento che era ieri, uguale uguale: ma poi all’improvviso, arriva il lunedì (la domenica è ancora postuma) e qualcosa rimette tutto a posto, l’amore per la vita prevale, la luce del giorno allontana i vampiri, e non riusciamo nemmeno a ricordarci chi fosse quel tipo col cappellino ridicolo che avevano messo a dirigere sancoso, quello che dicevano fosse mafioso (lo diceva quello là, quello coi baffi, che poi ha fatto l’altro festival a Cremona). Era Little Tony? Tony Dallara? Tony Santagata? Betty Curtis? Memo Remigi? Vai a sapere. Come lacrime nella pioggia.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro