È che la tv è brutta

Chiariamo: non sono uno di quelli che dicono cose banalmente conformiste sulla tivù, tipo “io la televisione non la guardo mai” o roba del genere. A me la tivù piace molto e se la guardo in effetti poco è perché preferisco fare altre cose. Faccio fatica, per esempio, a sacrificare l’ascolto di anche un solo minuto di musica, per accendere la televisione. La musica è molto più bella. E poi – sto andando a parare, un momento – pensate a quella cosa che si dice sempre in montagna, “il fuoco nel camino è meglio della tele”: beh, magari alla lunga è più noioso, ma di certo è più “bello”. Ieri sera ho guardato la luna (è ancora estate, e al mare capita), per un bel po’. Non fraintendetemi: ma la luna è molto più “bella” della tele. Insomma, quel che voglio dire è che la tivù è “brutta”. Estreticamente brutta, formalmente brutta: l’immagine del programma televisivo è brutta, cheap, mai raffinata. Pensate a organizzare una festa molto elegante in una casa piena di scelte ricercate, ogni cosa pensate per essere raffinata e bella: terreste mai la tv accesa? Esiste un canale che trasmetta qualcosa di “raffinato”, di esteticamente “bello” da vedere, elegante? Voi direte che se il mezzo è di massa per definizione, il contenuto non può essere raffinato, per definizione. E forse avete ragione: niente che esca dalla tv – con l’eccezione del cinema, che infatti non è tv – sarà mai “bello”. Ma sarei curioso di vedere l’effetto che fa un canale che mostra la luna, in diretta, 24 ore su 24.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro