Bagno o doccia? Mare o montagna? Fascisti o comunisti?

Alle comparazioni tra comunismo e fascismo e tra gli usi correnti delle due parole non mi appassiono. Ho l’impressione – parere mio presuntuosetto – che chi abbia continuamente la necessità di mettere in relazione l’uno con l’altro li abbia vissuti o con troppa intensità o non li abbia vissuti per niente. Io ho la fortuna – fortuna relativa – di non appartenere a nessuno dei due gruppi.

Vedo che sia Christian Rocca che Filippo Facci (sul Giornale, oggi) a proposito dell’uso dell’espressione “fascista” o “comunista” per definire l’aggressione contro l’ambasciatore israeliano a Firenze, trovano interessanti ancora queste comparazioni.

Io ho definito quell’aggressione fascista per due ragioni, scarsamente meditate lipperlì:

la prima è che ritengo i modi di quell’aggressione linguisticamente definibili “fascisti” piuttosto che “comunisti”. Benché non abbia in ogni caso nessun senso ai mie occhi la superficiale uguaglianza fascismo/comunismo (mi hanno insegnato a matematica che si sommano o si mettono in relazione solo termini uguali), posso arrivare a capire (matematica, appunto) che li si possa mettere in relazione quantitativamente: nelle loro conseguenze, nella loro permanenza, nella loro pericolosità. Qualitativamente, significano due cose diverse: per questo un gruppo di teppisti che con la violenza cerca di impedire che un signore parli liberamente, io li chiamo fascisti.

La seconda ragione è che ho una certa fissazione per la sottolineatura di come molti che pretendono di essere “di sinistra” non si differenzino in niente dai modi dei peggiori fascisti. E questo non è in contraddizione con quanto ho detto prima: io non credo che esistano un’ideologia di estrema sinistra e una di estrema destra, e che siano uguali. Credo che quelle che chiamiamo estrema destra ed estrema sinistra oggi si somiglino molto nei modi di pensare e agire, tanto da essere più un luogo politico unico e sciagurato che non due cose prossime alla destra e alla sinistra (il titolo di una cosa che ho scritto una volta, voleva dire questo).

Qualcuno ieri, in va’ a sapere quale ennesima polemichetta, ha ribattuto che non ha senso dare del fascista, perchè “il fascismo non esiste più”. Che è la fesseria di chi non sa distinguere un periodo storico da un modo di fare e pensare: anche Napoleone è bello morto, eppure conosciamo atteggiamenti napoleonici. Lo stesso vale naturalmente anche per “il comunismo” – mi tocca dirlo, per Rocca e Facci -: io non credo che nelle battute di Berlusconi la cosa assurda sia che i comunisti non esistono più (non solo esistono, ma molti rivendicano di esserlo). È che dirlo a Prodi fa un po’ ridere. Come dare del fascista a Bondi.

Quelli di Firenze, per me, si sono comportati da fascisti. Poi forse domani si comporteranno da comunisti. Se per lunedì diventeranno meno stronzi, mi pare la questione centrale

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro