Metto in ordine, questo era andato perso

Volendo dire ancora qualcosa sugli show di David Letterman e Jay Leno, sulla cui irraggiungibile qualità ogni parola è stata spesa (venitemi a parlare di una presunta superiorità culturale europea quando qualcuno quaggiù saprà dimostrare tantto spirito, destrezza e inventiva) non rimane che:

Meravigliarsi del fatto che una qualche pavidità continui a tenerli confinati su RaiSat Extra, invece di trasmetterli in chiaro per tutti. Anche con i sottotitoli, farebbero sempre più ascolti di Punto e a capo.

Congratularsi con i traduttori e compilatori dei sottotitoli; la traduzione è un campo che in Italia genera mostri in ogni settore, spesso a causa del disinteresse dei committenti e dei tempi stretti. Questi mandano in onda due giorni dopo un programma di battute sottotitolate, e il risultato è eccellente.

Invidiare non tanto le qualità, la prontezza e l’umorismo dei conduttori – certo, ci mancherebbe – ma soprattutto quelle degli ospiti: come mai gli ospiti americani sembrano tutti simpatici, originali e spiritosi e noi abbiamo la contessa De Blanck?

E infine, citare una battuta tra mille, per riempire la presente rubrica. Quella di Jay Leno davanti a Steve Irwin (il pazzo australiano che rincorre coccodrilli e serpenti sul Discovery Channel) che gli sta raccontando che i canguri australiani invadono a centinaia i campi da golf.

Leno: “E perché vanno nei campi da golf?”

Irwin: “Perché lì l’erba è ottima”

Leno, indicando il bassista dello show: “Ah, anche Kev viene qui per lo stesso motivo”.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro