Autografi

Adesso la cosa per cui vado matto, sono gli originali dei grandi disegnatori di fumetti. Siccome non mi posso permettere le cose più preziose, ho cominciato con gli schizzi per i cartoni animati dei disegnatori Disney. I disegni preparatori sono migliaia, quindi si trovano abbastanza a buon mercato. Eppure sono bellissimi: ho cominciato da due scene a matita di Paperino e Qui Quo Qua per una cinquantina di euro ciascuna, e poi ho trovato uno schizzo a pastello blu su pellicola di Paperino e Paperina. Ci sono anche cose più recenti ed economiche, ma per quelli della mia generazione una Sirenetta non ha lo stesso fascino di un Apprendista stregone. Ero lì lì per comprare uno Snoopy a pennarello di Schultz, ma il venditore non offriva sufficienti garanzie sull’autenticità. Così ho combattuto con un acquirente inglese per un’edizione di Maus di Spiegelman. È vero che ne ho già due, ma in questo Spiegelman ha disegnato il suo topo Vladek sul frontespizio. Mi è costato 75 euro. Ora son qui che guardo una raccolta di tavole di Will Eisner, e conto quante rubriche come questa dovrò scrivere per poterla comprare: a occhio e croce una trentina. Vi faccio sapere a novembre.

Internazionale

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro