Innescato

L’acrobatico tentativo di Michele Serra di far convivere il disprezzo per la porcata dell’Unità con l’intenzione di non criticare l’Unità genera una formidabile inversione tra causa ed effetto, tra soggetto e complemento.

“Brutto anzi bruttissimo, nella polemica (una delle mille) che infuoca la campagna elettorale, non è l’errore dell’Unità, che lo ha già ammesso chiedendo scusa. È l’idea che quell’errore ha innescato, l’idea implacabile, insaziabile, che le colpe dei padri ricadano sui figli, nella catena eterna della violenza ideologica”

Repubblica.it

(realizzo ora che Michele Serra potrebbe essere un genio e aver costruito la frase in modo ambiguo, tale da rendere intercambiabili soggetto e complemento: prodigio definitivo del terzismo)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro