“Boia, c’è frenchinacòls ar Kama!”

Nell’annuncio del concerto di Frankie Knuckles su Repubblica Firenze, ci sono una mezza dozzina di mie memorie giovanili, perdonatemi.

Frankie Knuckles il grande vecchio della consolle

Ha inventato l’house ha rifondato la dance Ha mezzo secolo ma è il dj più giovane

di Fulvio Paloscia

È nato nel 1955 nel South Bronx; i suoi primi dischi li ha messi nel 1972 al Gallery, a Soho, insieme ad altre due future star della consolle mondiale, Nicky Siano e Larry Levan. Nel 1977, in pieno fermento discomusic, se ne va a Chicago, al Warehouse, dove, mescolando il soul con un ritmo tutto nuovo, inventa l’house music. È Frankie Knuckles, un colosso della musica da discoteca, fondatore insieme a Dave Morales della Def Jam, etichetta discografica cruciale nella storia della dance: stasera sarà in consolle al Kama Kama (via Provinciale per Camaiore, Viareggio, info 3391163236). Nel dibattito sul rapporto tra età anagrafica dei dj e capacità di rinnovare, di stare al passo con i tempi, Knuckles esce indenne da accuse e pregiudizi: ancora oggi è considerato uno dei mostri sacri della consolle, capace di individuare il meglio della produzione di oggi senza però abdicare alla tecnica che era il cavallo di battaglia dei dj di trent

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro