Amico è

Ognuno ha percorso la sua strada, per arrivare a “You’ve got a friend”. Sono pochi quelli che sono partiti direttamente da Carole King, che la canzone la scrisse (Carole King è anche quella che ha scritto e cantato per prima “You make me feel like a natural woman”, per dire con chi abbiamo a che fare). Per esempio, io “You’ve got a friend” l’ho trovata che ero ragazzo in quella leggendaria raccolta di James Taylor, quella con la copertina bianca. Ma in più di trent’anni l’hanno cantata quasi tutti, soprattutto tra i grandi del soul e del jazz, ma anche gli ultimi scalzacani. Tra gli Ottanta e i Novanta poi, ne vennero fuori due versioni anomale. Una degli inglesi Housemartins, gruppo di culto del pop di quei tempi, e l’altra – che ho appena ritrovato e comprato su internet – di Lucio Dalla, praticamente strumentale. Lui che suona il clarinetto e borbotta per sette minuti e trentadue. 99 centesimi, su iTunes

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro