Un disco per l’estate

Per spiegare la musica, l’unica è andare per similitudini. Altrimenti al massimo si può scrivere una cosa gradevole, ma come diceva Frank Zappa “scrivere di musica è come ballare di architettura”. E allora mettiamola così: i Gruppo Elettrogeno sono una via di mezzo tra Elio e le Storie Tese e i Lunapop, con la voce di Renga. Il loro singolo “Libero” – la libertà di cui si parla è ancora quella di “Vivere” di Jannacci – potrebbe spopolare tutta l’estate nei jukebox, se esistessero ancora i jukebox. Mentre il cd “Varietà di ricette” ha dentro invenzioni più bislacche e la partecipazione di Eugenio Finardi (nel sequel di “Extraterrestre”, che si chiama “Omino”), Demetrio Stratos ed Elio stesso: se ne evince che la band è di Milano e là si è fatta largo finora. “Liberooo… Sono liberoooo…”

Vanity Fair

(realizzo dalla mail di un lettore che l’informazione è ingannevole: la voce di Demetrio Stratos utilizzata nel disco viene da alcune sue vecchie incisioni. Demetrio Stratos è morto nel 1979)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro