La televisione fuori dalla televisione

Di come internet stia cambiando la televisione – di come stia “smontando” la televisione – qui abbiamo parlato spesso. Programmi e video che vengono diffusi solo sul web, il successo di YouTube, il traffico online di trasmissioni e serie televisive straniere, la distribuzione di programmi da vedere su microschermi come quelli del telefonino e dell’iPod. Di fatto non è più televisione, perché non è più contenuta in una televisione, e a volte non lo sarà mai (ci sono serie televisive americane che il pubblico italiano vede – per ora in gruppi esigui – solo scaricandosele dalla rete).

Poi c’è un ruolo più semplicemente archivistico di internet nei confronti della tivù: ormai sono moltissimi i modi con cui si può accedere dal web a contenuti televisivi italiani già andati in onda. Il Centro di ascolto dell’informazione radiotelevisiva, per esempio, gestisce un sito che aggrega e mostra i servizi di tutti i telegiornali delle reti nazionali. Altri contenuti video sono visibili sui siti propri delle rispettive trasmissioni. E poi ci sono i podcast, ovvero le registrazioni dei programmi, in gran parte archiviate e organizzate su iTunes. Crescono i podcast video, ma di altri programmi tv è possibile scaricare e riascoltarsi – come se fossero musica – le riproduzioni audio. In concorrenza con i molti programmi radiofonici, più agili e congrui al mezzo, nella classifica dei podcast più scaricati ci sono “Crozza Italia”, “Very Victoria”, “Deejay chiama Italia” nella versione tv, e le cose del “National Geographic channel”, in video. E “Otto e mezzo” e “Le invasioni barbariche” in audio. Ci siamo quasi, e tra poco potrete buttarlo via, quel cassone in mezzo al soggiorno: “la sera, ci riunivamo sul divano, davanti al computer…”

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro