Cara ti amo

Il pubblico e il privato in casa Mastella, per la penna di Sebastiano Messina

“Una lettera anonima con allegato proiettile è già una vigliaccata. Diventa una vigliaccata al cubo se la destinataria è una donna, come la presidente del Consiglio regionale della Campania Sandra Lonardo Mastella. Si capisce che alla signora Sandra siano arrivati tanti messaggi di solidarietà (ai quali aggiungo qui il mio). Ma, tra i tanti, uno mi ha lasciato interdetto. Quello del ministro della Giustizia, Clemente Mastella. Il quale, ci informano le agenzie, «ha chiamato la moglie non appena ha appreso la notizia». Essendo il marito della minacciata, ha fatto benissimo (sarebbe stato strano se non l’avesse fatto).

Non accontentandosi del gesto compiuto come consorte, però, l’onorevole Mastella ha fatto diffondere un comunicato ufficiale nel quale precisava che non di una telefonata familiare di trattava, ma di un’attestazione di solidarietà «del ministro della Giustizia e segretario dell’Udeur alla presidente del Consiglio regionale della Campania». Con l’invito a essere «più vicini che mai». Ecco, questo è il punto oscuro del comunicato ministeriale: chi è che si deve avvicinare? La moglie al marito, la presidente Lonardo all’Udeur o il Consiglio regionale della Campania al ministero della Giustizia?

Repubblica

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro