And if a double-decker bus

Che quella di Irene Grandi sia la canzone dell’estate è definitivo, e se non vincesse il Festivalbar sarebbe solo per l’ennesimo scandalo italiano da ricorso al TAR. Mi piace soprattutto il “muoia sotto a un tram”, perché mi ricorda l’autobus a due piani che investe gli amanti in una grande canzone degli Smiths (“There is a light that never goes out”) e anche una delle scene più efficaci e sconvolgenti dell’ultima stagione di Lost. C’è solo una cosa che non mi convinceva nella canzone scritta perfettamente da Francesco Bianconi dei Baustelle: quel passaggio dove dice “e tutti quei ragazzi come te non hanno niente”. Malgrado vi leggessi una tipica citazione del pop anni Sessanta (“tous les garçons et les filles”, cose del genere), il testo mi sembrava gratuito e insignificante. Chi sono questi ragazzi che non hanno niente? Poveri ma belli? Che c’entrano?

Poi mi hanno spiegato in maniera convincente – voi lo avevate capito, lo so – che la formula intende invece (un po’ arditamente) che “quei ragazzi” non avrebbero niente di paragonabile a “te”. Non sono degli spiantati senza un avere. “Come te non c’è nessuno”, insomma. È la canzone dell’estate.

Vanity Fair

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro
Pecore, Zunes e paperelle