Gioco, partita, incontro

Da Daveblog:

Al Costanzo Show (ancora tu, ma non dovevamo vederci più?) si parla del ribaltamento degli stereotipi. Belle e oche? No, belle e laureate, secondo il tipico schema costanziano per cui occorre istituzionalizzare e dare una qualche dignità ai nani e alle ballerine del circo mediatico. Spazio quindi all’attrice di Vivere, laureata, alla comparsa di Buona Domenica, laureata, a Giuseppe Lago, a due esami dalla laurea, e a quello che non mi ricordo che non solo è laureato, ma ha fatto persino un anno a medicina. Ospite d’onore Vittorio Sgarbi, al quale il baffo chiede in ginocchio di distillare qualche perla di critica d’arte prendendo spunto da un quadro di Klimt. Il critico, come di consueto, affascina ll’uditorio con la sua mirabile e appassionata descrizione di Salomè con la testa del Battista, moderna metafora dell’annichilimento maschile da parte della donna fatale. Alla fine, dopo aver tributato un grande omaggio alla indubbia capacità del nostro di spiegare in maniera colta ma comprensibile, Costanzo, per alleggerire e sfottere l’attricetta laureata in storia dell’arte, le chiede se dopo tutto questo popò di spiegazione se la sente di aggiungere qualcosa. E quella: “Sì, se posso permettermi: quella del quadro è Giuditta”

Daveblog

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro