Back to the future

La storia di MTV si può sintetizzare così. Cominciò come geniale intuizione che ci fosse un potenziale pubblico giovane per un canale tematico riempito solo di videoclip, nuovo e fertile formato artistico per immagini e musica. Divenne presto il principale mezzo di promozione musicale, e poi il fenomeno culturale e creativo di un’intera generazione. Si teneva la tv accesa su MTV come prima si teneva accesa la radio. Ma i tempi cambiarono, ed MTV si reinventò diventando una rete più convenzionale, con suoi palinsesti e produzioni legate ai giovani e parzialmente alla musica. Poi ci si accorse che c’era una nicchia di nostalgici che rimpiangeva quelle monoprogrammazioni di videoclip, e si istituirono delle MTV parallele che riprendevano quel modello.

Tra queste, da qualche settimana è nata MTV Gold, che trasmette non solo alla vecchia maniera, ma anche gli stessi vecchi contenuti: videoclip degli anni ottanta e Novanta, con tutto l’archivio che fu di Videomusic. Si registrano già fenomeni di regressione tra trenta e quarantenni che si trovano ipnotizzati davanti a speciali sugli INXS, produzioni di Trevor Horn o clip di Wendy & Lisa, sfoderando inesauribili repertori di aneddoti e memorie personali. E si tiene la tv accesa su MTV, come prima si teneva accesa la radio.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro