“Vedremo”

Ho visto “La guerra di Charlie Wilson”, che esce l’8 febbraio in Italia, e mi è piaciuto. È un film di Mike Nichols, con Tom Hanks, Julia Roberts e uno strepitoso Philip Seymour Hoffman. Parla del sostegno americano alla resistenza afgana contro l’invasione sovietica, con un taglio particolare e leggero, figlio della sceneggiatura di Aaron Sorkin, quello di “Studio 60” e “West wing”.

Il bello del film, soprattutto, è raccontare come l’impresa di battere i russi (e vincere la guerra fredda) sia stata figlia di buone intenzioni e fanatismo e cialtroneria insieme, e abbia portato a un formidabile successo e a catastrofiche conseguenze insieme. I buoni sono dei banditi, e i cattivi fanno cose buone. L’unico parere definitivo e certo è quello sulle disastrose conseguenze del fanatismo religioso, qualunque sia il Dio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro