Dedica

Sofri, quello anziano, sul Foglio di oggi:

“Grazie al séguito affezionatissimo del programma televisivo di Fabio Fazio, un mio libro recente ha raggiunto di colpo la cima delle classifiche di vendita. Fra le persone che l’hanno comprato qualcuna si è già fatta viva per rimproverarmi un andamento troppo complicato e astruso. Benchè preveda che il mio successo di vendite sia del tutto effimero, vorrei chiedere a tentate lettrici e lettori di non irritarsi né incaponirsi sulle pagine più tortuose (io stesso le rileggo con qualche fatica, dato che a suo tempo, per scriverle, studiai e pensai cose che nel frattempo ho dimenticato) e di saltare alle pagine più commestibili -che ci sono. Un libro che dedica tanta attenzione all’eterogenesi dei fini, che vende molto più di quanto abbia immaginato, e che si rivela difficile da leggere, è una doppia controprova del suo assunto. La prossima volta mi proporrò molto più severamente di pensare e scrivere nitidamente, e vedremo che scherzi mi farà l’eterogenesi dei fini. Intanto, una signora del mio paese mi ha detto: “Ho comprato il suo libro, ma per me è troppo difficile. Almeno mi faccia una dedica”. Valga, la piccola posta di oggi, come una dedica di risarcimento a tutte le signore e i signori che abbiano comprato il mio libro, e l’abbiano messo da parte.”

Il Foglio

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro