Binetti sì e Pannella no

Io la penso così: la “vocazione maggioritaria” ha un suo senso, e l’andar da soli anche. Sia sostanziale che formale. E quindi, lo dico ancora, è giusto escludere apparentamenti eccetera, siano essi con Di Pietro o con i radicali (ma non si confonda l’effettivo apparentamento politico e storico con i radicali con la convivenza strumentale con un movimento di destra e privo di ragione politica come quello di Di Pietro).

Però il PD deve essere aperto alla partecipazione di soggetti politici rilevanti che ne condividano il progetto: di Di Pietro poco mi importa, come si sarà capito, ma i radicali sono una forza, sono una capacità, sono dei voti. Gli si offra lo spazio che meritano e che è giusto nelle liste del PD, e non il misero contentino presuntuoso della candidatura di Emma Bonino (che le fa giustamente chiedere se la prendono per un’accattona): ottenere che i radicali entrino nelle liste del PD e nella sua politica è nell’interesse del PD, sempre che non vogliamo concludere che il PD è tenuto sotto ricatto da una sua minoranza di bigotti della cui presenza nel centrosinistra si pagano prezzi salati da anni

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro