Controdeduzioni

Mi scrive queste cose, sensate, Vittorio Dell’Aiuto. Aggiungo solo che le “obiezioni valide” qui sotto mi erano sembrate valide non tanto tecnicamente ma soprattutto per spuntare le armi ai piantagrane della privacy e della pretesa rivoluzione rispetto alle norme attuali.

“Nell’articolo di Sarcina che segnali dal Sole24ore, buona parte delle osservazioni sono opinabili; sicuramente l’implementazione sul sito dell’agenzia dell entrate appare sciatta, ma:

– il formato “solo testo” ha anche il vantaggio di essere il meno ingombrante, contenendo le sole informazioni essenziali: il file di Roma pesa già così 246 mega (35 zippato), passarlo ad esempio in xml significherebbe raddoppiarne l’ingombro. In più si presta bene all’importazione dei dati in un db (posto che ciò sia desiderabile, ma questo è un problema subentrato in un secondo momento):

– “impedire la consultazione degli elenchi dall’estero”: questa sembra un po’ la storia dei siti di scommesse, ogni ostacolo del genere è un palliativo facilmente aggirabile;

– “Adobe Acrobat, usatissimo per documenti che non devono poter essere modificati da chi li legge”: anche qui, se uno vuole e si prende il disturbo, tutto è modificabile.

Al di là delle puntualizzazioni, che sono un terreno scivoloso, direi che o facevano una consultazione on line del db (questa sì la cosa migliore), oppure il formato testo ha perfettamente senso”

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro