Creare le condizioni

Quando dico – lo ha riportato anche l’Espresso questa settimana – che penso che se Veltroni domani  mollasse, una nuova leadership del PD non esisterebbe; e definisco impresentabili i nomi di Cuperlo o Zingaretti, non è per mancanza di stima nei confronti dei due: sarei ben contento che ci fossero loro al posto di altri che non dico. Ma penso che non si possano tirar fuori dal cappello dei nomi a cui la gente per strada reagisca dicendo: “chi?”. Di questo stiamo parlando, di creare una seconda fila che sia riconosciuta nel momento in cui potesse diventare prima. A ora nel quadro ci sono solo Veltroni, certe ex prime file pronte per i libri di storia, e le quarte file. Niente in mezzo.

Poi c’è quel dettaglio sul cambiare anche politica e modo di farla: dettaglio per cui non è affidabile nessuno sia stato classe dirigente del centrosinistra finora (per esempio quelli che hanno messo su la giunta regionale abruzzese), Veltroni escluso per quel che ha fatto in quest’anno.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro