The unforgettable 1987

Dov’eravate il 4 luglio 1987? Io, per quel che può contare, ho ricostruito che forse ero in Calabria al mare con una ragazza, e piuttosto indietro con gli esami di Architettura. Ma parliamo di tempi anteGoogle, quando le nostre vite non erano ricostruibili in ogni minimo dettaglio grazie alla posta elettronica, i blog, eccetera.
È più facile sapere dov’erano gli U2, quel giorno. A Parigi. Per una tappa del tour successivo alla pubblicazione del loro “The Joshua tree”: la stagione di svolta verso il loro successo planetario. La registrazione di concerto finora era circolata solo in un DVD speciale per il suo ventennale, e non esistono veri dischi live degli U2 dai tempi del piccolo e leggendario “Under a blood red sky” del 1983 (solo alcune raccolte speciali per i soci del fan club). Neanche quello di cui parliamo è un “vero disco live”, ma soprattutto perché sono cambiati i tempi: il concerto di Parigi è stato infatti messo in vendita su iTunes ed è spettacoloso (solo sulla versione inglese e americana: dovete trovare un amico laggiù che vi compri una carta prepagata di iTunes). La playlist è fatta soprattutto dai classici pezzi da concerto già in “Under a blood red sky” (Sunday bloody sunday, Party girl, I will follow, eccetera) e dai titoli di “The Joshua tree” (I still haven’t found, With or without you, che dura dieci minuti). Un gran concerto rock come si facevano una volta. In attesa del disco nuovo – di cui circola un titolo di lavorazione: “No line on the horizon” – previsto per il 14 novembre: un giorno in cui tutti poi sapranno ricostruire dov’erano.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro