Un funghetto trallallà

L’eroe della storia è un prode combattente intenzionato a liberare la sua principessa prigioniera del castello. Ma le sue fatiche si moltiplicano, e ogni castello espugnato non è mai quello giusto. Man mano che avanza, però, la tensione si intensifica, e par di sentire i cuori dei due protagonisti palpitare assieme: uno nell’eccitazione delle battaglie, l’altro nell’attesa della salvezza e dell’amore.
Ma tra di loro, nessuno pensa ai tormenti nascosti del fedele servitore della principessa, che assiste alla ricerca e cerca di aiutarla, ma in cuor suo si sente inadeguato a tanto pericolo, e soffre della mancanza di qualcuno che lo conforti. Nessuno si accorge che quando l’eroe si avvicina, malgrado non possa dargli che una brutta notizia – “Grazie, Mario, ma la nostra principessa è in un altro castello” – il disciplinato guardiano ha un moto di sollievo ed emozione: aveva una paura fottuta a stare lì nel buio ad aspettare, da solo, con tutto quel fuoco e fiamme intorno. “Ho avuto paura di morire. Ma quando sei arrivato mi è tornato il respiro”.
Si chiama Toad. Ed è un funghetto. E la storia dal suo punto di vista è diventata una canzone. La storia è quella di uno dei più longevi e popolari videogames in circolazione, “Mario Bros”: quello dell’idraulico con i baffi che cerca la principessa e cominciò battendosi con il gorilla Kong. Poi divenne mille altre cose. Ma il personaggio di Toad ha appassionato John Darnielle dei Mountain Goats e una cantautrice americana che si chiama Kaki King: gli hanno dedicato “Thank you Mario but our princess in another castle”, una delle più belle canzoni di quest’anno.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro