Realtà empiriche

Oggi, sul Corriere, Maria Antonietta Calabrò fa un bello scoop. Pubblica la sontuosa lettera del Papa a Marcello Pera e racconta il nuovo libro di Pera dal titolo “Perché dobbiamo dirci cristiani” in questo modo: “Marcello Pera si mette sulle orme di Kant,… e di Benedetto Croce… Ma ancora di più segue la lezione «scientifica» dell’empirismo inglese di Locke… dei Padri fondatori della nazione americana e di Tocqueville”. Ma non è finita: “Si potrebbe dire che le «equazioni laiche» di Pera…  fanno il paio con quello che sul piano della metafisica è il teorema di Gödel”. 
Maria Antonietta Calabrò, sul piano della realtà empirica, era la portavoce di un Presidente del Senato, uno che mi pare di ricordare si chiamasse proprio Pera.

(da Camillo)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro