“Che simpatici!”

Non riuscivo a spiegare bene cosa trovassi insopportabilmente falso e sbagliato nelle celebrazioni della vittoria di Luxuria all’Isola dei Famosi, fino a che non c’è stato il caso Brokeback Mountain.
Non parlo della tesi per cui la vittoria di Luxuria sarebbe una vittoria della sinistra che connetteva con la realtà e con gli elettori, il tanto richiesto “contatto con il territorio”. Quella diamola per momento di ubriachezza di alcuni commentatori. Parlo della versione che definisce quella vittoria un momento di modernizzazione civile del paese, e una tappa notevole nel faticoso percorso di rispetto per gli omosessuali. Versione ai miei occhi non solo ipocrita, ma anche falsa, malgrado l’ottima fede della vincitrice. Perché raccontare a quegli italiani che sono ancora ignoranti e omofobi, che i gay sono dei simpatici travestiti che fanno battute a doppio senso sui merluzzi non mi pare la strada giusta. Perché credo che gli italiani dovrebbero imparare la normalità dell’omosessualità, per poterne capire anche le diversità. Alieni, ma bravi e simpatici alieni: non mi convince. Mentre quello che avrebbe dovuto mostrare Brokeback Mountain – se non lo avessero massacrato – è che i gay non sono solo quella familiare cosa lì da varietà e avanspettacolo: ma la stessa cosa degli eterosessuali, e persino dei virilissimi cowboy. I due casi dimostrano che in Rai i gay vincono fino a che fanno “i gay”: scelta libera e legittima, ma che non può essere spacciata come l’unica tollerabile.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su ““Che simpatici!”

  1. Pingback: Normale, troppo normale (ma ricchione oltremodo!) | Freddy Nietzsche

  2. Pingback: Tom | Vai col dibattito prenatalizio

Commenti chiusi