Eravamo già fessi da prima di internet

In principio fu il lancio del nano. Non ho mai capito quale fosse esattamente la storia di questo diciamo sport: i servizi televisivi che lo raccontavano dicevano fosse nato in Australia. Si scatenò un dibattito sulla sua disumanità: c’era chi sosteneva che fino a che il nano era consenziente nessuno aveva il diritto di limitare la sua scelta di farsi lanciare per soldi. Non era tanto distante dal dibattito sulla prostituzione, insomma.
Ma questioni morali a parte, la bizzarria dell’idea ebbe un certo successo televisivo.
Parecchi anni dopo, lo strano ma vero ha poi trovato la sua dimensione ideale su YouTube. Le fesserie inventate per mostrarle in rete sono migliaia, e poche diventano vero culto e fenomeno pop: come fu con i giochi idrotecnici ottenuti con le mentos e la Diet Coke, qualche tempo fa.
Per queste feste, in America e su internet c’è stato il boom del “turkey bowling”, che pure non era un’idea nuovissima. Funziona così: si va in un supermercato, si prende uno di quei grossi tacchini surgelati avvolti nella plastica che hanno solo là, si dispongono alcune bottiglione da due litri in fondo a un corridoio tra gli scaffali, e si lancia il tacchino, che scivola come una palla da bowling verso i birilli. Il tutto senza farsi beccare dai commessi del supermercato, che ormai stanno all’erta.
Vi pare cretino? È cretino. Ma non prendetevela con internet: ricordatevi del lancio del nano.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Eravamo già fessi da prima di internet

  1. Pingback: Laboratorio sociale Buridda » Eravamo già fessi da prima di internet

Commenti chiusi