L’eterno imbroglio del quorum

Il modo in cui la questione del quorum viene tirata strumentalmente a ogni referendum è ridicolo e vergognoso per chi la tira. Il quorum è una garanzia, non un ostacolo, per l’applicazione della democrazia. Serve a impedire che pochi decidano per tutti, non a impedire che molti possano decidere. Fino a che crediamo nell’applicazione della democrazia, l’astensione consapevole è sicuramente un diritto (ne scrissi già qui), ma l’obiettivo primario è ottenere che più cittadini possibile possano esprimere la loro volontà. E ogni accorgimento perché ne abbiano l’opportunità e sia loro facilitata la scelta se votare o no, è desiderabile e necessario.

Invece qui ci stiamo inventando che l’opportunità di votare debba essere neutra, non favorita in nessun modo, perché un voto espresso senza impedimenti e sacrifici non avrebbe valore. Ci stiamo inventando una pari dignità tra l’esercizio della democrazia e la sua assenza. Ci stiamo inventando che piuttosto che ottenerne risultati indesiderati, la democrazia sia meglio non applicarla. Ci stiamo inventando che se ogni italiano potesse votare con un SMS sarebbe una cosa molto scorretta, si “falserebbe il risultato”.

L’articolo della Costituzione che sancisce l’esistenza del quorum si limita infatti a dire, a questo proposito:

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

Tutto qua. Il quorum è arbitro del risultato. Se i sostenitori del no se lo comprano, l’arbitro è venduto.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

4 commenti su “L’eterno imbroglio del quorum

  1. Pingback: Quorum? No, grazie « chiamiamoloblog

  2. Pingback: La parola fine « La Casa Dei Giochi

  3. Pingback: IMHO n.40 | Webeconoscenza

  4. Pingback: Procida – Blogolandia n° 14

Commenti chiusi