Quando ero piccolo

Quattro anni fa qua scrissi in questa rubrica di una canzone che uno spot della Coca Cola Light aveva ripescato dalla mia memoria infantile. Si chiamava “You’re my world”, e fu usata come sigla di un ciclo di film della Rai, una trentina anni fa. O forse di qualcos’altro? Me lo chiedevo anche quattro anni fa, e non l’ho ricostruito da allora, malgrado internet e tutto quanto. La cantava nel 1977 Helen Reddy, mi ricordo che avevo un 45 giri tutto giallo. Vedo su internet che è una rarità preziosissima, ma la mia copia chissà dove è finita. Lei era australiana, ed era diventata molto famosa con una canzone considerata manifesto femminista nel 1972, “I am woman”.  “You’re my world” era stata scritta in realtà nel 1963 da Gino Paoli e Umberto Bindi, e si chiamava “Il mio mondo”. Nel 1964 l’aveva scoperta George Martin e aveva portato Cilla Black a inciderla per prima in inglese negli studi di Abbey Road. E ora la stiamo sentendo in tutte le radio nella versione di Morgan. E in tutto questo, nessuno di voialtri con la memoria da elefante sa dirmi quale accidente di occasione televisiva me l’abbia resa così memorabile, quando ero bambino? Me lo sono sognato?

update: la risposta, qui

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro