Notizie che non lo erano

Tutti i giornali hanno raccontato di nuove ricerche scientifiche che permetterebbero di ottenere spematozoi e ovociti da cellule staminali umane: molti hanno titolato sulla possibilità che nascano quindi “bambini senza genitori” o “senza uomo e donna”. Definizioni senza senso, hanno commentato molti esperti e siti scientifici su internet: le cellule di cui si parla appartengono ovviamente a un uomo e una donna e il vero significato della scoperta è l’ulteriore passo avanti delle soluzioni contro l’infertilità.
Sulla confusione dell’informazione riguardo alla febbre suina ci vorrebbe lo spazio tutto questo numero della Gazzetta: segnalo solo che ieri tutti i giornali titolavano con un allarme del sottosegretario Fazio sui pericoli che il virus si “mescoli” o “combini” con quello dell’influenza aviaria. Alcuni dei giornali riferivano come fonte dell’allarme “gli ultimi bollettini dell’OMS”. Ma ieri non risultava niente a questo proposito né sul sito dell’OMS né sulla stampa internazionale. Quindi è misteriosa la ragione dell’allarme del sottosegretario di ieri, rispetto a un pericolo generico e noto da mesi come la mutazione del virus, rilanciato a spaventare i lettori senza motivo apparente.
Lo studente iraniano Mahmud Vahidnia, che aveva contestato pubblicamente l’ayatollah Khamenei qualche giorno fa, non è stato arrestato, diversamente da quanto detto da giornali e televisioni nell’occasione.
Nelle prime edizioni di ieri alcuni quotidiani riferivano che il militare responsabile del massacro nella base americana era stato ucciso: ma successivamente è emerso che era stato solo ferito gravemente dall’agente di polizia che era riuscita a interrompere la strage.
La riapertura del carcere di Pianosa per volere del ministro Alfano è durata un giorno: ieri sembrava decisa, oggi è annullata.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro