La vita sessuale dei gasteropodi

Ieri a Condor Matteo ha raccontato un affascinante articolo del New York Times che parlava di lumache, Darwin e asimmetria dei gusci. C’era una parte che riguardava l’accoppiamento delle lumache (si potrebbe dire l’incastro, in questo caso), che Darwin aveva studiato perché era un caso assai rilevante di evoluzione.
Poi abbiamo ricevuto diverse mail da ascoltatori (e qualcuno ne ha scritto anche in giro per blog) che obiettavano che le lumache fossero notoriamente ermafrodite. Ora, questo non cambierebbe molto: gli organismi ermafroditi in moltissimi casi non si autoriproducono. Ma sulle lumache rispondo qui: alcune lo sono, altre no.
Ed è quasi sempre così, con le cose.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “La vita sessuale dei gasteropodi

  1. Pingback: Burekeaters » Blog Archive

Commenti chiusi