Ogni giorno è buono per ascoltare Lindo Ferretti e i suoi

No, non è un altro disco di Battiato che fa cover. Non è Battiato che vuole rilanciare con la sua maggiore popolarità da classifica il meglio che avevano fatto i PGR, ultima incarnazione dei CCCP e poi CSI prima dello scioglimento di fatto e della “crisi mistica” di Lindo Ferretti, come la chiamano sbrigativamente i suoi fans delusi. Comunque non è niente di tutto questo, e io non avevo capito niente quando ne avevo sentito parlare la prima volta.
È un disco dei PGR. È una specie di compilation dei PGR. Solo che l’ha messa insieme Franco Battiato e ha riarrangiato e remixato le canzoni. Ha chiesto permesso a Ferretti e lui si è detto onorato. I CSI, a loro tempo, avevano inciso “E ti vengo a cercare” di Battiato, facendola ancora più bella. Battiato ha messo nelle dieci canzoni dei PGR più ritmo, più tastiere e batteria. E alla fine, le risenti, e dici: ma sai che erano davvero belle?, e se ti viene da dirlo vuol dire che ci sono meriti per tutti, in questo “ConFusione”, dai PGR a Battiato.
E se non le avevi mai sentite? Va’ a sapere. Secondo me ti piacciono, anche se non è detto: la band e le sue varie denominazioni non erano per tutti, eppure ebbero un successo formidabile rispetto alla loro inventiva anomalia.  Ma se ti piacciono, beh: poi non ti fermi più e torni indietro fino ai CCCP di Annarella. Che invidia.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Ogni giorno è buono per ascoltare Lindo Ferretti e i suoi

  1. Ferro

    È una questione di qualità.
    Non ero ispiratissimo da questo disco (a pelle), leggerne qui mi fa più che piacere.

  2. gianmarco

    Ecco Annarella. Uno come me, che ha amato i CCCP dal 45 giri Ortodossia II, che li ha visti dal vivo, che si è abbonato alla rivista “il Maciste”, che i CSI andava a vederli in capo al mondo, che bella questa e che bella quella…ecco perchè poi pensa ad Annarella e si commuove e pensa che sia in assoluto un capolavoro? Eppure è una canzone semplice, nulle de che, per dire.
    (Mi ricordo che nei lontani anni 80 in radio, ove trasmettevo musichetta varia dai CCCP ai Fugazi passando per gli Housemartins . ampio spettro insomma-mi misi a inserire in un mix “E ti vengo a cercare di Battiato.”.e il direttore della Radio – che ora dirige la testata giornalistica di una nota televisione satellitare (l’unica che c’è insomma) mi disse “che c’entra Battiato con quello che ascolti te? ” Ecco ora posso rispondergli..

Commenti chiusi