Notizie che non lo erano

La settimana scorsa per alcune ore tutti i maggiori siti di news italiani hanno dato grande spazio alla cattura del mullah Omar, considerato uno dei maggiori ricercati di Al Qaida. Sui siti internazionali non ne parlava nessuno. Quello che era successo è che in Italia qualcuno aveva probabilmente rilanciato una voce circolata qualche mese fa su un blog americano, che aveva ipotizzato la cattura. Ma non ce n’era nessuna nuova conferma, anzi l’assenza di conferme la rendeva implausibile. Lo stesso, il giorno dopo i giornali italiani hanno dato ampio spazio al “giallo della cattura del mullah Omar”. Nessun giornale straniero ne ha naturalmente parlato.
Tutti i giornali hanno ripreso una articolata risposta dell’onorevole Bocchino in un’intervista alla Stampa, riferendo che Bocchino vi aveva chiesto le dimissioni del coordinatore del PdL Denis Verdini. Ma era una semplificazione tirata per i capelli: “un’interpretazione sbagliata”, come ha spiegato Bocchino smentendola. Lo stesso Bocchino aveva smentito il giorno prima di aver detto – come riportato ancora da tutti – che la corrente dei finiani avrebbe i numeri per fare cadere la maggioranza. Un errore dell’intervistatore radiofonico, pare.

Tra gli altri, il sito di Panorama ha ripreso la notizia di una georgiana di 130 anni che sarebbe “la donna più anziana del mondo”. Ma un esperto americano di gerontologia ha poi spiegato che in assenza di un certificato di nascita la documentazione sulla sua età appare inconsistente.
Dettagli da fan: il Corriere della Sera ha scritto che Spock sarebbe un personaggio di Guerre Stellari (ma era di Star Trek).

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Notizie che non lo erano

Commenti chiusi