La nuova classe dirigente

Questi sono i capi delle due più grandi aziende editoriali del paese, nelle pose e nelle mises in cui hanno scelto di farsi fotografare in questi giorni, uno su Chi e l’altra sul Corriere della Sera. Sono entrambi figli del capo del Governo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

17 commenti su “La nuova classe dirigente

  1. canablach

    L’uno mentre trattiene orgogliosamente il respiro; l’altra … boh, forse non è più nemmeno in grado di respirare.

  2. nico

    E secondo me lei è pure la predestinata alla successione al trono di Primo Ministro. Pensateci…. la saga non puó continuare in altro modo: B Presidente della Repubblica e lei donna e giovane di successo a combattere i comunisti. E chi la batte!

  3. massimo codognello

    Luca! sono i figli dell’apparire, di colui che ha creato l’impero dell’illusorio e del volatile allo scopo di rendere concreto e duraturo il suo potere.
    Ha orientato l’immaginario collettivo italiano verso le pose che superano i contenuti nell’attimo fuggente, ma penetrante dell’apparire in TV: il “viaggio” alla Mecca di noi occidentali.

  4. massimo codognello

    @Andre

    Hai me, anch’io vittima di un illusione!
    E’ certamente sconveniente guardarsi intorno e adirittura descriverlo, mi scuso.

  5. Alessio Breviglieri

    Questa è un po’ cattiva, una foto vuol dire tutto e niente, poi commentare lasciando ai lettori il compito di ricostruire un’interpretazione (cosa che si può fare solo a partire dalla supposta conoscenza delle tue idee, politiche o estetiche)invece di dirla esplicitamente, è abbastanza subdolo.
    Però è molto divertente.

    Poi c’è sempre l’eventualità che loro avessero previsto, all’interno di una più ampia strategia, che la reazione a queste foto potesse essere negativa come la tua per certe persone, positiva per altre (che so, un patito di body building). Quindi c’è la possibilità che tu stia facendo il loro gioco.

  6. Pingback: Sofri suorina bacchettona « daw

  7. tuscanfoodieinamerica

    Be’, considerando l’eta’ di entrambi, soprattutto la sua, sono in ottima forma. E non ci sarebbe nulla di male. Apparire bene non vuol dire per forza essere stupidi. Non e’ che uno debba per forza apparire brutto e sciatto per essere intelligente.

    Anche Aznar si fece fotografare col fisicaccio. E’ stato un brutto Primo Ministro per quello?

  8. Ferro

    Fossero persone sconosciute, dalle foto giudicherei lei come una donna dotata di una certa vanità (ma nei limiti della decenza), mentre lui sarebbe indiscutibilmente un poser, uno di quei mangiafighe da social network che tanto vanno di moda di questi tempi.

  9. vista da fuori

    Hanno scelto di farsi fotografare in quelle pose, con la minigonna, il tacco 12 o il costumino aderente. Non sono foto rubate, sono volutamente in posa, c’è differenza. Io ci trovo un po’ di cattivo gusto nella scelta delle immagini, sembrano due persone un po’ volgari. Diciamo che i “capi delle due più grandi aziende editoriali del paese” uno se li immagina un po’ diversi.
    Se non altro perchè “capo di una delle più grandi aziende editoriali del paese” è una definizione importante, mediaset e mondadori rappresentano una fetta consistente della cultura e dell’immagine dell’Italia. Ecco, forse sì, il problema è proprio quello: il paese lo rappresentano bene.

  10. Robiciattola

    si dice coatti.
    pezzenti arricchisciuti, dalle mie parti.
    0, dico zero, gusto.
    chi si espone, in posa, io personalmente non lo stimo.
    ma, oggi qui, in Itali è roba ormai all’ordine del giorno.

  11. Esau Sanchez

    Curiosamente non ho trovato qui alcun sottile sarcasmo quando l’amatissimo Obama (altro che capo di un’azienda editoriale italiana) si è fatto fotografare a petto nudo al mare (sì, si è fatto fotografare, non erano paparazzi, non è che uno paparazza il presidente degli Stati Uniti così). Certo, aveva addominali meno scolpiti di Piersilvio…

  12. marcellosaponaro

    sarò di stampo coatto anch’io ma non capisco il senso del commento. Il Piersilvio sembra essere stato fotografato con un teleobiettivo… e Marina ha un tailleur. Forse discutibile, ma non mi intendo di moda femminile.

  13. Robiciattola

    @ marcello saponaro:
    coatto non è il fatto di farsi fotografare quando sei “solo” marina e piersilvio;
    coatto è l’aspetto dei due, di sicuro. 0 gusto;
    coatto è quello che rappresentano, nell’immaginario, e quello che il padre rappresenta;

  14. Roberto da Vico

    Non possiamo giudicare da una foto le capacità di leadership dei due figli d’arte.
    La mia esperienza è che difficilmente gli eredi di una personalità di tanto peso riescono a raggiungere un equilibrio fra maturità/saggezza interiore e serenità nei comportamenti e nell’esercizio di un potere quasi sempre troppo velocemente “ereditato”.
    Ma, se ci fosse, sarebbe soprattutto un problema per il loro futuro.

Commenti chiusi