È il nostro Paese

Come tutti voi, sto venendo travolto dalle manifestazioni del fenomeno del giorno: e trovo affascinante che una storia torbida, misteriosa, delicatissima, scottante, di sesso e di politica, tutta da verificare e pericolosissima, su cui ci si muove tra estreme cautele e voglia di sangue, sia sequestrata e spostata su un piano di allegria da caserma che sta contagiando tutto il Paese per un solo piccolo passeggero dettaglio.
Bunga bunga.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

15 commenti su “È il nostro Paese

  1. pfra64

    No, per favore non lasciamoci travolgere da queste cose.
    Sono antiberlusconiano ma non me ne frega nulla di Ruby, ci credo poco o per niente, ho altro da fare, queste cose mi annoiano.
    Proviamo a far finta che non ci sia tutto questo casino mediatico, anche se peggiò verrà, parliamo di altro. Per favore.

  2. cacioman

    “BUNGA BUNGA” sarà come il grido TOGA TOGA del Toga Party. Un tormentone li seppellirà !

    Ma “bunga bunga” fa riferimento alla famosa barzelletta (io la sapevo che finiva con “Prima però un po’ di bunba bunba”, ma fa lo stesso) ?

  3. cornholio

    Ma perché invece la questione delle ville di Antigua è stata liquidata così in fretta? Mi sembra molto più rilevante sotto tutti i punti di vista. Non mi spiego perché si continui invece a puntare su questioni pruriginose che invece che screditare il soggetto mi pare addirittura sortiscano l‘effetto contrario, almeno per l‘elettore medio.

  4. Lazarus

    Forse perchè creano un mercato e un’audience su cui molti campano, come altri ha scritto a proposito di enrico brizzi. Prendiamo il caso ormai patetico di Repubblica che nell’edizione online di oggi mette addirittura la notiza per prima e con enorme evidenza. Articolo ovviamente del commissario davanzoni (grazie Dagospia).
    Quindi per molti la parola d’ordine è: lunga vita al premier , fonte inesauribile per una pubblicistica senza idee e senza più la voglia di occuparsi di cose serie,

  5. fab_sax

    pfra64 scrive:

    No, per favore non lasciamoci travolgere da queste cose.
    Sono antiberlusconiano ma non me ne frega nulla di Ruby, ci credo poco o per niente, ho altro da fare, queste cose mi annoiano.

    Qui non è questione di pro o anti berlusconiani,
    qui mi sembra che l’italiano medio abbia ingollato talmente tante palate di m… che è ormai anestetizzato a qualunque sollecitazione.
    Ma in quale paese civile un leader avrebbe resistito ad accuse e processi circostanziati per corruzione tipo mills o allo sputtananto di un caso noemi & c ? In qualunque democrazia evoluta 1/10 dei fatti imputati a b. avrebbe fatto chiudere la migliore carriera politica.
    Che sia vera o no questa storia sarà solo un’altra palata in faccia delle mille già prese. W l’italia

  6. pfra64

    @fab_sax
    sono d’accordo sul fatto dell’anestesia, tuttavia quella di Noemi e questa di Ruby mi sembrano fare parte di quel 1% di addebiti a Berlusconi che sono improbabili, non provabili e comunque inerenti la persona e non il pubblico.

    Concentriamoci sull’altro 99% di problemi che ci dà il nostro berlusca, dai conflitti di interessi ai poteri de facto esautorati al Parlamento, dall’appoggio a dittatori come Geddafi e Putin al controllo dei media, dalle riforme-sfascio che vorrebbe varare alle politiche che non fanno che aumentare il nostro debito pubblico.

    Invece di parlare di questi che sono i problemi veri si scatenerà una morbosità mediatica e uno svacco dei politologi sull’argomento, che, a leggere meglio, era proprio il tema proposto da Sofri.

  7. stefano bonilli

    Per un pompino Clinton ha finito la carriera politica e voi dite chi se ne frega di storie come questa della minorenne, della telefonata alla Questura di Milano e della sua “liberazione” anche se accusata di furto?
    In nessuno paese dell’occidente un politico potrebbe fare quello che B. fa qui da noi anche perché molti dicono che ci sono cose più importanti.
    Ma secondo voi perché si sono precipitati a farla rilasciare?
    Perché è una che può dire cose pesanti e pericolose per B. e, va ricordato, la legislazione riguardante le minorenni, anche se egiziane e molto belle, teoricamente è molto severa.

  8. Purzo

    Siete fermi al ’68. Siete più indietro di Pasolini e Pasolini è morto nel ’75. E qua non si parla di libertà sessuale, questo è sfruttamento della prostituzione minorile! Ma voi siete fermi a “Via del campo”… per voi la prostituzione minorile è una cosa un po’ bohémien…

    La faccenda di Ruby è seria e se Berlusconi non è caduto per gli scandali precedenti (e non cadrà per questo) è anche perché tanta sinistra italiana è ferma al ’68. Moralisti e bigotti, al contrario, ma comunque sempre, neomoralisti e neobigotti, se vogliamo. Libertari e perbene. I peggio.

    Vivete in una realtà separata. Voi avete Sky, voi non la guardate Mediaset. Quando la guardate, non vi rendete conto. Voi non siete vittime di Berlusconi. Voi state ancora a guardare alla forma. Bisogna abbatterlo, non si può farlo educatamente, non si può farlo modernamente. La forma è sostanza ma non ci si può occupare della forma mentre ci sono ancora Mediaset e Berlusconi. Dopo penseremo alla forma.

  9. Domiziano Galia

    Pericolosissima? Mi sembra non esista uno straccio di prova a sostenere quanto possa aver affermato la ragazza. E quale mai potrebbe essere? Un assegno? A quale titolo?
    Per quanto riguarda l'”opportunità”, beh. Se non sono bastati questi ultimi venti anni, sono assolutamente convinto non ne basterebbero altri venti.

  10. theevil

    Una risata lo seppellirà.
    Nessuno nell’urna si ricorderà delle ville.
    Ma del bunga bunga si!
    Lunga vita al bunga bunga!

  11. alex

    Comunque sia, la reazione più geniale, come sempre, è quella di Elio e le Storie Tese:
    http://www.youtube.com/watch?v=jMXTOic3gJ0&feature=player_embedded#!
    E tra parentesi, a quelli che parlano di prove: In un paese normale, per far dimettere un politico non c’è bisogno che questi abbia commesso un reato di cui ci sono prove (in questo caso più che dimettersi, va in galera e basta), è sufficiente che abbia commesso un’azione moralmente inaccettabile. In un paese normale, appunto…

  12. riccardo r

    Ieri, quando per la prima volta ho letto questo post, non avevo idea di cosa significasse “bunga bunga”: ero in biblioteca a studiare metodi statistici.
    Mi aveva sorpreso la preoccupazione dell’ondata in arrivo; ondata di qualsiasi cosa.

    E poi è arrivata…

    Fortunatamente è arrivato anche Elio, Vincino, Spinoza.

    Forse ha ragione Concita de L’Unità: Berlusconi non ce lo possiamo permettere.

  13. derlokmerlo

    Sono una persona di sinistra,

    vedere la sinistra che diventa bacchettona e difende la chiesa (che sta zitta) mi fa abbastanza ridere.
    vedere la sinistra che difenede le povere ragazze mi ancora più ridere perchè non sono povere slave sfruttate provenienti dall’est,
    sono stronzette che farebbero di tutto per apparire in tv o per avere favori (queste si che sviliscono la figura della donna).

    berlusconi è attaccabile su tutto quello che fa da presidente del consiglio e ci vogliamo concentrare sul BUNGA BUNGA?

    IN 3 GIORNI TERZIGNO GLI HA FATTO PERDERE 3 PUNTI PERCENTUALI.

    il bunga bunga come al solito glieli farà riguadagnare.

    sapete che c’è? w il bunga bunga , anzi bunga bunga per tutti.

    sono di sinistra e mi piace la f..a e questa solo in Italia è una contraddizione.

  14. stefano bonilli

    Bello sentire uno che deve scrivere “mi piace la f…” con i puntini, come ai vecchi tempi e deve scrivere sono di sinistra, come se la f… dovesse piacere solo a particolari tipologie sociali.
    Credo che nè Terzigno nè la figa faranno perdere Berlusconi perché incarna la vera essenza dell’italiano medio, quello al quale piace la f… e non vorrebbe pagare le tasse.

Commenti chiusi