You’re not forgotten here

Sono appena stato in Sudafrica e tra le altre cose non potevo leggere su nessuna cartina o segnale stradale il nome di Port Elizabeth senza pensare a “September Seventy-Seven, Port Elizabeth, weather fine”, che è il verso introduttivo di Biko attraverso cui molti di noi sono venuti a conoscenza dell’esistenza di una città che si chiamava così, a un certo punto.

Io poi associavo spesso Biko con un’altra canzone di prigionia di PG che allora adoravo (soprattutto nella progressione finale), e che si chiama Wallflower. Fu ispirata dalle storie dei prigionieri torturati sotto la dittatura di Pinochet. Nel 1990 Gabriel la cantò a Santiago del Cile assieme agli Inti Illimani. Come altre canzoni di Gabriel, compare nella colonna sonora di Birdy in una versione strumentale.

Oggi ho scoperto che Peter Gabriel ha da poco messo online sul suo sito il video una versione voce e piano (il pianista si chiama Tom Cawley) di Wallflower.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

3 commenti su “You’re not forgotten here

  1. Roberto Manassero

    L’ha cantata anche nel bellissimo concerto all’Arena di Verona dello scorso settembre, insieme a un’ancora più impressionante versione orchestrata di The Rythm of the Heat (chi avrebbe mai pensato di poterle ascoltare in simili versioni).

  2. alessio jacona

    splendida. Gabriel è e resta un maestro. E tuttavia, quando l’ho visto avvicinarsi al microfono, ho pensato che avrebbe esordito con “Minchia signor tenente!”.

  3. ivo2

    Se il quarto disco fosse finito con Wallflower invece che con (la per me incomprensibile) Kiss of life, sarebbe stato il disco perfetto.

Commenti chiusi