A letto dopo Friendfeed

Un ente americano per la ricerca sul sonno ha pubblicato uno studio – ripreso in Italia da Repubblica – in cui si mostra tra l’altro una crescente tendenza a usare computer, tablet o smartphone prima di andare a dormire, anche a letto prima di spegnere la luce.

La discussione familiare sulla tv accesa in camera da letto è una consuetudine antica. Una mia amica non poteva addormentarsi senza vedere Costanzo, io e mia moglie abbiamo per molti anni guardato serie tv americane a letto, altri trovano una profanazione far entrare apparecchi televisivi in camera, ultimo baluardo di presunto ritmo di vita naturale. La progressiva perdita di centralità dell’”orrendo cassone” – come già chiamai qui altre volte il desueto e limitato televisore – adesso si manifesta anche in quelle che erano le sue ore privilegiate, e l’iPad ha avuto la sua parte. Ho anche colleghi giornalisti che cominciano a lavorare la mattina senza scendere dal letto, semplicemente allungando la mano verso iPhone e occhiali sul comodino.

Altre implicazioni riguardano i bambini, che diventa sempre più difficile mandare a letto dopo Carosello o equivalenti, se poi a letto hanno qualcos’altro da accendere collegato una rete wireless (una si trova sempre). I cambiamenti sono molti e interessanti – anche se la declinazione del dibattito italiana sarà probabilmente “gli italiani a letto: meno sesso più internet” – ma c’è spazio anche per conservare vecchie abitudini: Costanzo su YouTube, per esempio.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

5 commenti su “A letto dopo Friendfeed

  1. pilonepaolo

    Ma a quale nazione ti riferisci? Wireless che si trova sempre? Bambini che vanno a letto con internet? bah

  2. Carmen

    Fate quello che volete a letto, ma non giocate a Angry Birds. Ho passato una notte quasi insonne dopo aver tentato inutilmente di guadagnare 3 stelline.

  3. dan.galvano

    ammetto, sono tra quelli.
    la mia ragazza mi rimprovera da un po’ ormai che la prima cosa che faccio da sveglio è quella di raccattare ipod/computer dal tappeto.
    che ovviamente sono spesso l’ultima cosa che lascio prima di andare a letto.

  4. nicolacolella

    uno dei segni dell’ossessione è quella di riaprire sul browser, a distanza di secondi dalla chiusura, una pagina, quasi sempre Facebook et similia, d’istinto, senza ricordare di averla, appunto, appena chiusa. oppure di riaccendere, a letto, ipod, ipad o computer, per controllare se ci sono notifiche che ci riguardano (soprattutto se abbiamo postato un nuovo status che ci sembra particolarmente profondo o divertente)

Commenti chiusi