Notizie che non lo erano

A Roma non c’è stato un tremendo terremoto, giovedì, come avrete notato. Una leggenda del tutto implausibile in un paese non medievale è stata presa sul serio dai media di tutto il paese che pur prendendola con le molle ne hanno scritto in abbondanza, facendo sì che poi tutti ne parlassimo, e che alla fine sulla stampa straniera siano circolati titoli che dicevano “Migliaia di romani fuggono dalla città”. Io non vivo a Roma, e quindi chiedo ai lettori domani: era vero? Migliaia di voi sono fuggiti?
Per diversi giorni tutta la stampa del mondo si è chiesta se Gheddafi fosse morto, poi lui è apparso in tv e allora non era morto. O forse, ha scritto qualcuno, è morto e il video era vecchio. Mentre scrivo questa rubrica, venerdì, il sito del Corriere della Sera titola: “Frattini: «Gheddafi? È stato ferito»”. Ma l’articolo poi dice questo: “Frattini ha rivelato che il colonnello potrebbe essere ferito. Il ministro ha citato come fonte «il vescovo di Tripoli, che tendo a ritenere attendibile». Da Tripoli è poi arrivata la smentita del portavoce del governo Ibrahim Moussa: «Gheddafi non è stato ferito», ha detto ad Al Arabiya.”. Il sito di Repubblica aggiunge un “probabilmente” al titolo, almeno. Ma subito sotto: “Non abbiamo nessun elemento, ma tendo ad accreditare come credibile la frase del vescovo di Tripoli che ci ha detto che è con ogni probabilità fuori da Tripoli e ferito”. In questo momento la stampa internazionale sta riprendendo Frattini, come quando diede delle cifre enormi e rivelatesi del tutto infondate sui morti della repressione dei primi di giorni in Libia.
Magari quando leggerete queste righe saprete qualcosa di più preciso e confermato. Il terremoto a Roma, comunque, non c’è stato: potete tornare.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Notizie che non lo erano

  1. sergio62

    Boh… che dire, io sono andato al lavoro normalmente e non ho notato questo 20% di persone in ferie – ma come è stato estrapolato questo dato, riportato dalla stampa ante tempus e prima dell’ 11/5 ? Poi, la predizione ad essere corretti non era del povero Bendandi- lo lascino riposare in pace- , ma era tratta da una interpretazione di una quartina di Nostradamus. Quartina peraltro ambigua, se si approfondisce la questione.Che in molti si augurino una palingenesi cosmica a livello morale , partendo dalla Caput Mundi , questo è un argomento a parte , degno di riflessioni teosofiche in cui non mi dilungo.

Commenti chiusi