Everybody cut Footloose

Questa cosa che esce una nuova versione di Footloose, il film, non so se mi fa ridere o mi deprime. Ai tempi del primo avevo vent’anni e, combattuto tra un prolungamento di adolescenza e un’ambizione di maturità, non sapevo se esserne appassionato o giudicarlo una scemenza. Il regista era Herbert Ross (quello di “Provaci ancora Sam”, per dirne solo uno), Kevin Bacon sembrava un ragazzetto (ma aveva 26 anni) e non lo avevamo praticamente mai visto, e quel vecchio meccanismo “ribelle porta aria nuova in un contesto retrogrado” (Brubaker, Qualcuno volò sul nido del cuculo, L’attimo fuggente, e mille altri) funzionava: per quanto ammosciato dal lieto fine, in questo caso.
Però era una cosetta, salvata da un paio di scene divertenti e corredata da una colonna sonora veramente scadente, fatta da americanate mediocri dell’epoca una delle quali vinse persino un Oscar. Ora scopro che la colonna sonora del remake è fatta di nuove versioni delle stesse canzoni affidate a nuovi interpreti ancora più insulsi. E immagino che un sacco di ragazzi andranno nei cinema a vederlo e faranno i passetti del campo di football e canticchieranno le canzoni mediocri. Proprio come noi, quasi trent’anni fa.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Everybody cut Footloose

  1. Vasiliy Stepanov

    Ma non se n’era accorto che la cultura ‘popular’ è in stallo da un paio di decenni, grazie a questa meravigliosa nuova invenzione che sta rivoluzionando tutto, Internet? Non se n’era accorto che questo fantastico strumento ha concesso al passato una supremazia schiacciante e per il momento irresistibile? Lo sa, no?, che quest’anno a Hollywood ci sono stati ben 37 remakes?

Commenti chiusi