Notizie che non lo erano

Sabato scorso un gruppo di persone ha attaccato un campo rom di Torino dopo che una ragazza di sedici anni aveva sostenuto di essere stata violentata da alcuni dei suoi occupanti. Ma la notizia dello stupro, che era stata riportata anche da alcuni giornali, era falsa, come ha confessato il giorno dopo la stessa ragazza. La Stampa di Torino ha chiesto scusa in un articolo per il titolo che accreditava la versione della ragazza senza che ce ne fossero state conferme.
Mercoledì Enrico Mentana si è dimesso da direttore del Tg della 7 dopo aver ricevuto la notizia, diffusa da gionali e siti di news, che il Comitato di Redazione del Tg lo avesse denunciato per comportamento antisindacale. Il CdR ha successivamente smentito di averlo denunciato – la denuncia era stata annunciata dall’Associazione Stampa Romana – e Mentana ha ritirato le dimissioni.
Sulla manovra finanziaria c’è stato un grande accavallarsi di notizie poi smentite o poi corrette o poi capovolte: per tutte, l’annunciato annullamento delle liberalizzazioni, poi in parte ripristinate.
L’agenzia Ansa ha annunciato domenica scorsa che il ministro Corrado Passera aveva scritto su Twitter che il governo avrebbe deciso presto un’asta delle frequenze tv, in un messaggio su Twitter. Ma quell’account di Twitter era un falso, non gestito da Passera. Un simile incidente era avvenuto con lo stesso account falso su un’altra falsa dichiarazione di Passera, due settimane prima: ripresa da giornali e tv.
È circolata su Facebook all’inizio della settimana la notizia che fosse morto Paolo Villaggio. Quando è stata smentita alcuni siti di news l’hanno attribuita all’Ansa, ma era falsa anche l’attribuzione: non era stata l’Ansa a diffonderla.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

2 commenti su “Notizie che non lo erano

Commenti chiusi