Scongiurare simili episodi

La lettera di Formigoni al Corriere, sui casi di corruzione alla regione Lombardia, è scritta in modo ordinato, riletta attentamente, guarnita di ogni accessorio necessario, “scongiurare simili episodi” e via dicendo. Elenca cose, spiega quel che farà ancora per combatterli, bene.

Solo che non ha niente a che fare con quel che è tenuto a fare e a dire, Formigoni. Che prova a comportarsi da arbitro, da organizzatore, piuttosto che da responsabile e artefice di una giunta regionale e di una compagine consiliare che discende da sue scelte, decisioni prese anche da lui e di cui lui è artefice e dei cui comportamenti è direttamente e indirettamente responsabile. Gli illeciti di cui sono accusati gli accusati non sono incidenti capitati a dei passanti davanti alla Regione, a cui è caduto in testa a un vaso, per cui ci si scusa e si dice staremo più attenti e metteremmo delle transenne. Le accuse sono che ci sia gente che gettava i vasi di sotto, e quella gente l’ha scelta Formigoni, l’hanno scelta i partiti suo e di cui lui è alleato.

Se immaginiamo che i consiglieri arrestati o accusati fossero tutti dell’opposizione, la lettera di Formigoni di oggi avrebbe avuto del tutto senso. Ma la lettera che ha scritto stamattina è la lettera che deve scrivere il prossimo governatore, quando si insedia e preventivamente spiega le norme generali a cui dovranno obbedire tutti i consiglieri eletti, gli assessori, eccetera. Ma che la scriva ora Formigoni come se fosse appunto l’arbitro, fa ridere: è come se dopo il crollo di sette suoi palazzi l’architetto responsabile della costruzione di una nuova città si limitasse a dire, fiero, che nei prossimi rinforzeranno le fondamenta.

In una ordinata letterina.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

3 commenti su “Scongiurare simili episodi

  1. Pingback: Scongiurare simili episodi | Wittgenstein

  2. Giorgio T

    Questa mancanza di assunzione di responsabilità si ricollega al recente caso Emiliano. In conferenza stampa (e non in una lettera) ha detto: “Serve una legge per regolare i rapporti tra imprese e politica”.
    Come se, in mancanza di una legge simile, non fosse stato lui a farsi finanziare la campagna elettorale dai Degennaro, a farsi sostenere da una lista (Realtà Pugliese) che aveva la sede allo stesso indirizzo della Dec (l’impresa dei Degennaro), e, infine, a nominare la nipote di uno degli amministratori della Dec – Annabella Degennaro – come assessore della sua giunta.
    Poi però lui è stato furbo nel far risaltare l’episodio del regalo del pesce (circostanza secondaria) e fessi sono stati i giornalisti nell’andargli appresso e nel ridurre (quasi) tutto a caricatura.

  3. Pingback: Anema ‘e core, Formigoni, Emiliano e Vendola

Commenti chiusi