Charts

Nei due grandi paesi che dominano da un secolo la cultura musicale mondiale, le classifiche dei dischi più venduti sono una cosa molto seria: da una parte calcolate e valutate con criteri accurati e capillari, e dall’altra elemento essenziale dell’informazione e della cultura musicale. I risultati dei dischi e delle canzoni restano loro associati per sempre, come i primati degli atleti: anche se il tempo e le rivoluzioni nella discografia hanno scompaginato la chiarezza essenziale delle classifiche di un tempo, e le attribuzioni dei vari “dischi d’oro”, “di platino”, eccetera (in Italia la crisi fece slittare a 30 mila le vendite necessarie per ottenere un disco d’oro; in Gran Bretagna sono 100 mila). Nei giorni scorsi il New Yorker ha pubblicato una ricerca che smentisce una mitologica cifra di “100 milioni copie vendute” in tutto il mondo per Thriller di Michael Jackson, il disco più venduto di sempre: sarebbero in realtà “soltanto” i due terzi di quella cifra. Ma un’altra complicazione è arrivata in Gran Bretagna per il nuovo singolo di David Bowie, che viene scaricato in automatico da chi preordina il disco su iTunes: e non sanno se contare quel download per la classifica dei singoli o no. Perché David Bowie primo in classifica, nel 2013, sarebbe una notizia.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro