My name is Jacob George

Siccome è un film di Baz Luhrmann, che ha un’attitudine piuttosto creativa e circense nei confronti delle ambientazioni delle storie che racconta, il nuovo Grande Gatsby fa un uso libero e vario della colonna sonora, e prima di lasciar prevalere temi di accompagnamento delle scene più tradizionalmente da “colonna sonora”, usa per la concitazione newyorkese degli anni Venti e per le animate feste di Gatsby delle canzoni e dei suoni decisamente postumi rispetto a quegli anni, e più attuali: hip-hop, dance e cose che saranno familiari e apprezzate anche dagli spettatori più giovani del suo film. Ma tra i vari riferimenti che affiorano, per due volte prendono invece completamente la scena due diverse citazioni della Rapsodia in Blu di George Gershwin. Che è una composizione del 1924, ed è tuttora insuperata nel raccontare con la musica – proprio raccontare, non accompagnare, o suggerire – gli Stati Uniti urbani del Novecento (e forse anche quelli seguenti). E chissà che pensieri avranno suggerito a Luhrmann la scelta di usare un tema così prevedibile e abusato, e al tempo stesso così infallibile; così familiare e insieme così anacronistico rispetto al resto delle musiche originali. Anche perché è dai tempi del formidabile inizio di Manhattan di Woody Allen che la Rapsodia in Blu è diventata molto di Woody Allen. Ma Luhrmann ha fatto bene: in quelle scene di Gatsby consegna per qualche decina di secondi il suo film a Gershwin, invece che viceversa, e ne vale la pena.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro