Alla gola

Ci sono le cose che uno dice, e poi c’è l’uno che le dice.
Le prime valgono a prescindere da chi le dice: o sono fesse, o sono intelligenti, o da qualche parte nel mezzo. O sono vere, o sono sbagliate, o da qualche parte nel mezzo. E di quelle discutiamo, quando ne abbiamo voglia o pensiamo sia giusto.
Chi le abbia dette è molto poco interessante, soprattutto se non è il presidente degli Stati Uniti.

Per molti invece non è così, vedo: quando qualcuno esprime un’opinione si concentrano su quel qualcuno piuttosto che sull’opinione, o usano l’opinione per attaccare quel qualcuno. Sta dentro una tendenza aggressiva e competitiva generale che non ama litigare con le opinioni, ha bisogno di litigare con le persone, di odiarle, di sentirsene migliori, di “batterle”. Di pensarle cattive e malintenzionate. Bisognerebbe fargliele dire da un robot, le opinioni, e magari le vaglierebbero con più pazienza e obiettività.
(È una delle ragioni tra quelle per cui raramente firmiamo gli articoli sul Post, per essere robot).

– mi pare che a Livorno il sindaco stia facendo un po’ di casino.
– zitto tu che sei di Pisa.

Comunque, su Twitter, dove questo approccio è assai diffuso, per me funziona così: se qualcuno dice “gli asini volano” è ok, fatti suoi. Oppure gli si risponde “guarda che no, non è mai successo”. O al massimo “dai, non ci prendere in giro”, se proprio si ha tempo da perdere.
Ma il primo che gli dice “bastardo, vuoi far schiantare quei poveri asini, perché sei un servo dei cavalli”, io allora sto con quello che gli asini volano, comunque.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

5 commenti su “Alla gola

  1. Pingback: Caro Guido Baldoni | www.unapozzanghera.it

  2. minimAL

    Sarebbe stato più onesto, intellettualmente parlando, se tu avessi raccontato quello che è veramente accaduto: la malafede di Rocca, il garbo di Baldoni, l’ineducazione di Rocca, il garbo di Baldoni, l’inciviltà della Soncini, il garbo di Baldoni.
    Messo così, è solo un post moralisticheggiante/duttile, ad uso e consumo di chi vuoi tu

  3. Steve Romano

    Ah, dici che è per quella roba lì? In effetti può darsi: probabilmente uno di quei due giornalisti è amico o collaboratore suo e si aspettava il suo intervento; lui non se la è sentita di farlo a chiare lettere perché il loro torto era troppo evidente, e ha usato questo scamotaggio. Bah.

Commenti chiusi