Che giorno era oggi, finora

Quando mio padre lesse le bozze di Playlist, aggiungendovi un certosino ed esatto lavoro di correzione bozze in cui eccelle, il suo commento fu: “ma nella storia del rock muoiono tutti continuamente?”.
Che c’è in effetti nella storia del rock una grande frequenza di morti precoci, ma c’è anche una grande celebrazione della morte nella storiografia del rock: le morti giovani fanno sempre leggenda, e il rock è una cosa di leggende. E anche quando le morti non sono così precoci, sono le rockstar a sembrare sempre giovani ed eterne e ogni loro morte è inimmaginabile.

Oggi è stata una giornata di quelle. Non fosse andata com’è andata, sarebbe lo stesso una data da leggenda e morte nella storia del rock. L’11 gennaio 1971, 45 anni fa, uscì Pearl, il quarto disco di Janis Joplin, e l’ultimo. Lei era morta di un’overdose tre mesi prima, mentre lo registrava (una canzone è solo strumentale perché morì prima di cantarla), a 27 anni: due settimane prima era morto Jimi Hendrix, a 27 anni. Bowie, che aveva quattro anni meno di Joplin, era diventato famoso nel 1969, un anno prima.
Muoiono tutti continuamente. Dentro Pearl c’era “Cry Baby”.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Che giorno era oggi, finora

  1. Julian B. Nortier

    Ho scoperto-o semplicemente capito- oggi…con colepvole ritardo,che l’apertura di “Watch that man”,prima traccia di Aladdin Sane, è stata ripresa pari pari nell’ “incipit” di “I Duri hanno due cuori” di Liga.

Commenti chiusi