Quand’è che Salvini ha detto che la bambina era di Bibbiano

Da alcuni giorni in diversi abbiamo discusso e raccontato la mistificazione sulla “bambina Greta” al raduno della Lega a Pontida: qui una prima ricostruzione sul Post, e qui un approfondimento di Repubblica che ha capovolto completamente la narrazione su quella storia. Man mano che si capivano meglio le cose apparivano chiare la scelta di Matteo Salvini di lasciar passare e alimentare come vera la versione falsa sulla “bambina di Bibbiano” e quella della Lega di promuoverla e spacciarla in giro. Malgrado – come hanno spiegato appunto le versioni successive ed accurate – Salvini non avesse mai sostenuto esplicitamente che Greta o altri bambini sul palco avessero a che fare con Bibbiano (se non in quell’ingannevole hashtag in un tweet), elemento che è stato lungamente esibito dai suoi fan per argomentare che non ci fossero responsabilità da parte sua rispetto alla narrazione falsa.

Come abbiamo detto e scritto, le responsabilità nell’avallo e nella promozione di quella bugia invece ci sono state, palesi, alleate alla trascuratezza con cui i media hanno diffuso la notizia.
Ma soprattutto, si scopre che Salvini l’ha detta, quella bugia: è circolato poco il video che vedete qui sotto, una puntata del programma “Aria Pulita” sulla rete lombarda Telecity. Era il giorno dopo Pontida, Salvini era in studio e cosa ha detto potete vederlo dal minuto 16:15.

Ieri a Pontida c’erano le mamme, le mamme coi bambini di Bibbiano

Facciamo che lo scriviamo due volte.

Ieri a Pontida c’erano le mamme, le mamme coi bambini di Bibbiano

E sapeva che non era vero.
Direi che ora basta, no?

(niente da fare, ulteriori novità qui)

 

 

Altre cose: