Tocca fare un piccolo aggiornamento alle balle salviniane sulla “bambina di Bibbiano”, per gli storici a venire, che ormai è materiale da farci almeno una tesi di laurea. Domenica Matteo Salvini è andato al programma di Barbara D’Urso: ho guardato un pezzo del programma dopo una segnalazione, è stata un’esperienza agghiacciante ma “istruttiva”, diciamo. A un certo punto Alba Parietti lo ha accusato – facendo peraltro a sua volta una certa confusione – di incoerenza sulla strumentalizzazione dei bambini e di avere “esibito la bambina di Bibbiano” a Pontida. Intorno a loro c’era un pubblico urlante, claques, una grande eccitazione, e Salvini non ha ritenuto – dopo che il tema era stato al centro di estese polemiche – di approfittare per dire “non era una bambina di Bibbiano” aggiungendo eventuali acrobazie su cosa lui avesse detto o no, fatto credere o no. Non ha ritenuto di mettere le cose in chiaro, o persino di mettere in difficoltà la sua interlocutrice smentendo quello che stava dicendo: “guardi signora, che io su quel palco non ho detto che fosse di Bibbiano”. Ha invece lasciato che lei dicesse che a Pontida accanto a Salvini c’era una “bambina di Bibbiano”, ha lasciato che questa cosa fosse ascoltata dal numeroso pubblico che guarda il programma di Barbara D’Urso (che è difficile immaginare sia lo stesso pubblico che legge le correzioni di Repubblica sulla storia, o le ricostruzioni del Post) e ha risposto soltanto, orgoglioso.
perché me l’ha chiesto la mamma
E questo, che ognuno può giudicare con la propria buona fede, lo racconto in realtà solo per dare il contesto nel quale pochi minuti dopo l’account di Twitter di Matteo Salvini – quello di cui sentiamo dire da anni che è elemento centrale della comunicazione di Salvini stesso, e che insieme a Facebook e al Papeete è il suo primo veicolo di comunicazione diretta con “gli italiani” – la mette così:
#Salvini: Ho mostrato la bimba di Bibbiano sul palco di Pontida perché me l’ha chiesto la sua mamma. E io sono contrario a chi toglie i bambini alle famiglie senza motivo.
📺 #nonèladurso @LiveNoneladUrso— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) September 22, 2019
Cioè, la fonte ufficiale di comunicazione di Matteo Salvini ci fa sapere che Salvini ha “mostrato la bimba di Bibbiano sul palco di Pontida”.
Poi nessuno alzerà un sopracciglio e parecchi mi diranno “ma ci perdi tempo?”, tanto ormai siamo oltre: ma io volevo solo esprimere solidarietà e vicinanza umana (davvero) ai fan dell’ex ministro che si sono affannati in questi giorni a sostenere che la tesi che fosse di Bibbiano fosse stata diffusa solo dagli inetti giornalisti nemici. È davvero il momento di cambiare discorso.