Bisognerebbe fare sempre sogni grandiosi

È morto Erriquez, cantante, fondatore e frontman della Bandabardò: aveva 60 anni. Lo amavano in molti* per le loro canzoni e per la sua simpatia e generosità. Io anche, per tutte e tre: ma per l’ultima ho una gratitudine speciale, che mi dispiace avere dovuto ripetere a Finazzo – l’altro fondatore della band – solo oggi, in tristezza, dopo che ci eravamo sentiti pochissimo da molti anni.
Quando la mia famiglia ebbe bisogno d’aiuto – alla fine del secolo scorso – per difendersi da malevolenze interessate che alla fine la ebbero vinta, ne ricevette tanto, di aiuto: e in modi diversi. Molti musicisti parteciparono a concerti per dare una mano, e io me li ricordo tutti e sono grato a tutti, e a tutti quanti – anche a quelli che non sento da tanto, o con cui non capita più di parlarne – insieme a Erriquez e ai ragazzi della Bandabardò, che divennero quasi di famiglia per molti mesi. È San Valentino anche per essere innamorati dell’amicizia e della generosità.

Succederà
Sarà come stare a letto quando fuori è freddo e piove
Come togliersi le scarpe
Dopo un giorno di gran sole
Succederà solo se facciamo entrare
Le prime voci del mattino che ora può arrivare

*ancora un anno e mezzo fa, camminando in Toscana nei pressi di un bar affollato di ragazzi il sabato sera, mi arrivò alle orecchie questo. Le cose belle restano.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro