Mediocre a chi?

In un articolo del Wall Street Journal sui weblogs nell’informazione politica, si faceva questa premessa: “i weblogs non fanno eccezione alla regola che dice che il 90% di qualsiasi cosa è mediocre”. È un modo realistico e crudo di vedere il mondo, ma anche una visione dalle grandi prospettive: ci pone nell’atteggiamento del bicchiere mezzo pieno, invece di farci commiserare la pochezza del mondo. Per esempio: i vituperati palinsesti televisivi – di cui diciamo sempre che sono mediocri al cento per cento – come stanno messi rispetto a questo standard? Ho fatto una mia personale valutazione, del tutto priva di valore generale (come l’Auditel, insomma). Potete provare anche voi, con il giornale di oggi, una penna e una calcolatrice. Sulle 24 ore di programmazione di RaiUno, i programmi che io ritengo “non mediocri” – EuroNews, Che tempo fa, Viaggiare Informati e Affari tuoi –assommano al 5,55%. Siamo sotto. Su RaiDue – Meteo, Warner Show – 4,76%. RaiTre è quasi una rete di qualità– RaiNews 24, La storia siamo noi, Correva l’anno, la Melevisione, Geo, Tg3, Blob, Prima della prima, Fuori orario – il 37,08% dei programmi non è mediocre. Rete4 è dopata da qualche film decente, oggi, e così raggiunge un bel 37%. Canale5 – un film passabile e le varie news – 33, 33%. ItaliaUno – qualche telefilm, i Simpson, Lupin III, Camera Cafè, Will & Grace – arriva al 13,76%. E La7 supera la soglia della mediocrità con Omnibus, Discovery e History, Law & order, il tiggì, Chiambretti, Ottoemmezzo e Sex & the city, ovvero ben il 58,33%.

Non è incoraggiante? Domani riprovo.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro