Notizie che non lo erano

Libero si è bevuto sabato scorso (assieme a Dagospia e altri siti internet) la notizia che gli autori dei Simpson avrebbero fatto morire il personaggio di Marge, notizia inventata di sana pianta per scherzo da un noto inventore di bufale su internet. Libero riportava come fonte “Mick Mycousin, uno dei massimi studiosi del fenomeno-Simpson in America”, il cui cognome non ha evidentemente destato alcun sospetto.
La storia dei nove orsi polari in difficoltà nei mari dell’Alaska dopo che il riscaldamento globale avrebbe accelerato lo scioglimento dei ghiacci su cui si trovavano – che ha fatto il giro del mondo su giornali e televisioni – ha molti elementi per far sollevare qualche sopracciglio. Il primo è che una storia analoga si era rivelata una bufala un anno fa: in una foto usata persino da Al Gore nelle sue esposizioni sui pericoli del global warming, degli orsi su un iceberg sembravano alla deriva e in difficoltà. Ma la fotografa e alcuni esperti avevano poi spiegato che la loro situazione era del tutto consueta e normale. E poi le informazioni circolate sui nove orsi sono rimaste molto misteriose e vaghe. Magari qualche conferma in più dal WWF che aveva diffuso la notizia, aiuterebbe.
La preside di una scuola di Palermo in cui un’insegnante sarebbe finita all’ospedale dopo essere stata stata “minacciata, circondata, aggredita” da “bulli” nella sua classe, ha spiegato che un alunno (imbecille, ce ne sono parecchi) ha spostato la sedia su cui la professoressa si stava sedendo, e lei è caduta. Da prenderlo a sberle da qui all’anno prossimo, ma i giornali ci hanno evidente messo il sovrappiù di terrorismo, allarme, e conformismo pigro.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Notizie che non lo erano

  1. Pingback: Mio cugggino « La Casa Dei Giochi

Commenti chiusi