Pezzetti

Sul popolare giornale online che si chiama Slate è uscito un articolo che rifletteva sulla crescente diffusione di trailer cinematografici dai contenuti per adulti, e sulla loro efficacia. Di recente, pare, i censori americani hanno allargato le maglie: e consentono ai trailer di citare anche battute e scene più ardite tra quelle contenute nel film che promuovono. Limitandosi a farli precedere da un avviso rosso che li consiglia a un pubblico maggiorenne. L’articolo si chiedeva quale sia l’equilibrio giusto nel montare simili trailer: mostrare poche scene “forti” per non spaventare certi potenziali spettatori, o molte per attrarne altri?
In generale, i trailer dei film sono una forma creativa e artistica molto interessante, ma poco coltivata e sperimentata. A differenza dei video pubblicitari in altri mercati, o dei videoclip musicali, si ritiene evidentemente che la loro costruzione debba essere più prudente: e non si sono mai cercate grandi novità. Si montano un po’ di scene, si cerca di far capire la storia, si mette una tenebrosa voce fuori campo che usa sempre le solite espressioni e cliché (“In un mondo dominato da eccetera…”). Si lavora un po’ con le musiche, pescandole anche fuori dalla colonna sonora del film. Un lavoro da professionisti, spesso ben fatto, ma di poca inventiva.
C’è di mezzo il dover far capire la storia, direte voi, e più di tanto non si può inventare. Può darsi. Ma provare a fa qualcosa di nuovo è sempre una buona idea.

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

Abbonamento mensile
8 euro
Abbonamento annuale
80 euro

Un commento su “Pezzetti

  1. Pingback: Video Drive Blog » Pezzetti

Commenti chiusi